Guida alla lettura dei codici Pneumatico

Pneumatici, sembrano tutti uguali ma in realtà non lo sono.

Pneumatici 235/55 R17 99W o penumatici 205/55 R13 91H? Cosa vorranno mai significare questi codici e dove li possiamo trovare?

Per avere maggiori informazioni sul proprio pneumatico basta consultare il manuale d’uso della vettura o il libretto di circolazione.

La soluzione più pratica rimane però quella di leggere quei codici che troviamo sulla spalla del pneumatico, stampati proprio sulla gomma.

Questi codici non sono dei progressivi o numeri inventati, hanno uno specifico significato ed identificano precisamente la gomma su cui sono stampante.

pneumatici tires

Analizziamo il codice e spieghiamo le parti di cui è composto

pneumatici tires

Esempio di Codice:

205/55 R16 91H

Parti del codice:

[205]/[55] [R][16] [91][H]

Significati:

[larghezza] / [altezza] [tipo pneumatico] [diametro cerchio] [indice di carico] [codice velocità]

Larghezza

Il primo numero che vediamo [205] indica la larghezza del pneumatico in millimetri. Solitamente valori compresi tra 125 e 335.

Altezza

Il secondo numero, preceduto da “/”, indica l’altezza della gomma. Questo valore però viene espresso in percentuale rispetto alla larghezza.

Tipo Pneumatico

La lettera  che troviamo subito dopo l’altezza, la più comune è “R”, rappresenta quindi il tipo di costruzione del pneumatico. “R” indica Radiale, “ZR” Adatto ad alte velocità, “RF” indica Run Flat.

Diametro Cerchio

Il numero subito dopo la tipologia di pneumatico indica il diametro della gomma, più precisamente del cerchio interno. Questo valore viene espresso in pollici. olitamente valori compresi tra 10 e 23 pollici per le automobili.

Indice di carico

L’ultimo numero indica il valore massimo di carico trasportabile da ogni singola gomma. Questo valore è legato al codice velocità, senza il quale non abrevve alcun valore.

Codice velocità

L’ultima lettera determina, per quel pneumatico, la velocità massima a pieno carico. Questa velocità è generalmente più elevata rispetto a quella effettiva del veicolo.

Tuttavia, non mancano eccezioni per gli pneumatici invernali e per alcune nazioni. Tutte queste informazioni sono descritte ampiamente nel manuale della vettura e sul libretto di circolazione.

Iscriviti alla Newsletter di Bottari.it

Iscriviti alla Newsletter di Bottari.it

Iscriviti alla Newsletter per ricevere in anteprima i cataloghi prodotti e tutte le news di Bottari.it

Grazie per l'iscrizione!